Claudia Bettiol

foto Claudia Bettiol

Claudia Bettiol

Dept. Electronics Engineering
University of Rome "Tor Vergata"
via del Politecnico 1
00133 Roma (Italy)

Claudia Bettiol è un socio-ingegnere ed è docente dei corsi di Negoziazione Urbanistica e di Fonti Rinnovabili di Energia presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma. Lavora come consulente soprattutto per le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie nel settore ambientale ed in particolare nelle energie rinnovabili, nell’efficienza energetica, nell’idrogeno e nella mobilità sostenibile. Con la associazione Freenergy di cui è presidente, si occupa di trasferimento tecnologico e di coaching di gruppi di ricerca aiutando i ricercatori nella loro trasformazione in giovani imprenditori nell’alta tecnologia. E’ una valutatrice europea per l’agenzia europea per la competitività e l’innovazione EACI. Scrive su riviste di energia ed ambiente ed è direttore scientifico della rivista PV Technology.

Fra i libri pubblicati: Bioarchitetture per la vita (Marsilio Editore) con Mauro Masi, Una strategia per le relazioni (Armando Editore) con Cinthia Campi, Negoziare il territorio. La gestione della complessità (Alinea Editore) e La gestione della urbanistica partecipata. Il caso dei Toponimi di Roma (Alinea Editore) con Fabrizio Olivieri. Ha collaborato con la North Texas University nell’XI volume sul Capitale Collaborativo.

Fra le sue pubblicazioni anche un e-book di filosofia ambientale da titolo Cuore e Ambiente scaricabile da internet.

E’ responsabile scientifico dello Sportello Kyoto della Regione Lazio ed è nel consiglio di Amministrazione dell’ENEA.