CHI SIAMO

Il Polo Solare Organico della Regione Lazio (CHOSE) è nato nel 2006 dalla volontà della Regione Lazio e dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata di creare un centro di eccellenza nel settore del fotovoltaico di nuova generazione.

Leggi tutto...

PROCESSO SPRAY AUTOMATIZZATO PER TIO2 MESOPOROSO PER CELLE E MODULI A PEROVSKITE – DALLA COLLABORAZIONE TRA IL CHOSE E L’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA

Dalla collaborazione tra il CHOSE e l’ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA un nuovo importante risultato: un processo spray automatizzato per TiO2 mesoporoso da applicare su celle e moduli a perovskite.

Grazie a Babak Taheri, Narges Yaghoobi Nia, Antonio Agresti, Sara Pescetelli e Claudio Ciceroni.

L’articolo, pubblicato su 2D Materials – IOP Science, si trova al link:

http://iopscience.iop.org/article/10.1088/2053-1583/aad983/meta

 

graphene engineered

 

IL CHOSE ALLA PSCO 2018 A LOSANNA

Il CHOSE protagonista alla conferenza "Perovskite Solar Cells and Optoelectronics" (PSCO) 2018, svoltasi dal 30 settembre al 2 ottobre presso il SwissTech Convention Center di Losanna.

 PSCO 2018PSCO 2018 1

 

"PLANT-E-TRONICS": DAL MONDO VEGETALE L'ELETTRONICA FLESSIBILE E BIODEGRADABILE

Nasce "plant-e-tronics", l'elettronica flessibile e biodegradabile che sfrutta componenti estratti dal mondo vegetale.

Luca La Notte e Andrea Reale hanno collaborato con l'Istituto Italiano di Tecnologia, dimostrando l'applicazione fotovoltaica in questo nuovo campo.

Il lavoro è su Advanced Sustainable Systems, al link:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/adsu.201800069

 

adsu

 

CONCLUSA CON SUCCESSO LA 12° EDIZIONE DI ISOPHOS

isophos 2018 1        isophos 2018 2

isophos 2018 3                isophos 2018 4

Si è conclusa il 6 settembre 2018 la 12° edizione della Scuola Internazionale sul Fotovoltaico Ibrido ed Organico (Isophos).
A Castiglione della Pescaia quattro giorni di corsi tenuti da esperti del settore a ricercatori provenienti da tutta Europa, un’importante occasione di incontro tra persone – fisici, chimici, ingegneri – appartenenti a differenti aree della ricerca scientifica.
Tema principale le recenti scoperte scientifiche e tecnologiche sui materiali eco-compatibili per la creazione di pannelli solari di ultima generazione. Si tratta di risultati che sono coinvolti in importanti progetti europei, tra cui il Graphene Flagship (progetto sull'industrializzazione di materiali a base di grafene) e CHEOPS (progetto sullo sviluppo di celle solari ibride organiche inorganiche).
Al centro della cerimonia inaugurale gli interventi del prof. Aldo Di Carlo e della prof.ssa Francesca Brunetti sui cambiamenti climatici e sull'innovazione tecnologica derivanti dalle nuove frontiere del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Sono anche intervenuti: Lucio Cinà (CICCI Research srl – Italy); James Durrant (Imperial College London - United Kingdom); Vida Engmann (University of Southern Denmark – Denmark); Morten Madsen (University of Southern Denmark – Denmark); Eugene Katz (Ben-Gurion University of the Negev – Israel); Maria Laura Parisi (University of Siena – Italy); Adalgisa Sinicopri (University of Siena – Italy); Manuel Quevedo (University of Texas at Dallas – USA); Pavel Troshin (Skoltech – Russia); Sjoerd Veenstra (Solliance Solar Research – Netherlands).

 

CELLE SOLARI A PEROVSKITE - IL CHOSE TRA I KEY MARKET PLAYERS

Nel nuovo Report della Commissione Europea il CHOSE è tra i Key Market Players nella tecnologia fotovoltaica a perovskite.

Nel Report il CHOSE, coordinato dal prof. Aldo Di Carlo, figura come uno dei centri leader sia nella realizzazione delle celle solari a perovskite sia nello sviluppo dei moduli fotovoltaici basati su tale tecnologia.

Insieme al CHOSE, solo il Swiss Center for Electronics and Microtechnology (CSEM) è stato indicato nel Report un “key market player” nel settore del fotovoltaico a perovskite.

Un risultato importante a cui hanno contribuito, in azione congiunta, anche altri gruppi di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tra cui quello del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche guidato dalla prof.ssa Silvia Licoccia.

https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/kets-tools/sites/default/files/documents/analytical_report_nr3_perovskite_solar_cells_final.pdf

 

EUROP COMMISSION KETS LAB

 

SU "SCIENCE TRENDS" LA RICERCA DEL CHOSE SUL FOTOVOLTAICO A PEROVSKITE INDOOR

Il CHOSE su "Science Trends" di luglio, uno dei siti più importanti di comunicazione scientifica.

Grazie al lavoro sul fotovoltaico a perovskite per applicazione indoor di Janardan Dagar, Sergio Castro-Hermosa, Giulia Lucarelli, Thomas Brown e Franco Cacialli da UCL.

https://sciencetrends.com/perovskite-solar-cells-a-photovoltaic-technology-with-outstanding-light-harvesting-capabilities-under-indoor-illumination/

 

SCIENCE TRENDS PEROVSKITE INDOOR

 

12° EDIZIONE - ISOPHOS CHOSE 2018

Il programma di ISOPHOS CHOSE è pronto!

La 12 ° edizione della International School on Hybrid and Organic Photovoltaics (ISOPHOS) si terrà dal 2 al 6 settembre 2018 nella meravigliosa atmosfera di Castiglione della Pescaia (Toscana - Italia).

Il termine per le iscrizioni è il 19 agosto 2018!!

ISOPHOS CHOSE 2018

 

FOTOVOLTAICO A PEROVSKITE PER APPLICAZIONI INDOOR: LA RICERCA DEL CHOSE E' TOP NEWS DEL MESE DI GIUGNO 2018 SU OSA DIRECT

La ricerca del CHOSE sul fotovoltaico a perovskite per applicazione indoor è ora top news del mese di giugno 2018 su Organic Semiconductor Analyst Direct (OSA Direct), la più importante newsletter sull'industria dei semiconduttori organici.

Grazie a Janardan Dagar, Sergio Castro, Giulia Lucarelli e Thomas Brown

http://www.osadirect.com/news/article/2189/researchers-develop-perovskite-solar-cell-technology-with-exceptional-light-harvesting-under-indoor-illumination/ 

chose osa direct com

 

ESPResSo - IL NUOVO PROGETTO FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA

espresso prog eu

Un grande notizia per il nostro TEAM!

L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è ora uno dei partner di ESPResSo (Efficient Structures and Processes for Reliable Perovskite Solar Modules), un nuovo progetto finanziato dall'Unione Europea.

Pronti a lavorare con:
IMEC, Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL), Stampa Cnr, Fraunhofer ISE, CSGI - Research Center for Colloids and Nanoscience, University of Cyprus Alumni - Απόφοιτοι του Πανεπιστημίου Κύπρου e Saule Technologies.

https://www.pv-magazine.com/2018/04/18/eu-grants-e5-million-to-perovskite-research-consortium/

18/04/2018

 

IL CHOSE ALLA “FORMULA E”

Il CHOSE, dal 13 al 14 aprile 2018, tra le eccellenze ospiti dell’E-Village di Allianz, la prima edizione romana della Formula E nel Convention Center “Nuvola di Fuksas”

 chose formulaE 2jpg

chose formulaE 1jpg

chose formulaE 4jpg

 

 

JIYOUNG KIM, UN OSPITE DI ECCELLENZA AL CHOSE

Il 3 aprile 2018 un ospite di eccellenza al CHOSE.

Jiyoung Kim, professore all'UT Dallas Materials Science and Engineering, ha tenuto un seminario sull'Atomic Layer Deposition di materiali innovativi e visitato il nostro lab.

Con Paolo Mariani e Aldo Di Carlo

jiyoung kim

 

I MODULI A PEROVSKITE/GRAPHENE AL MOBILE WORLD CONGRESS

I nostri moduli a perovskite/grafene in mostra al Mobile World Congress (26 feb - 1 mar 2018) mentre caricano uno smartphone.

Grazie al lavoro di Antonio Agresti, Sara Pescetelli, Alessandro Lorenzo Palma e Aldo Di Carlo.

Grazie anche ai partner ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA e NANO Group - Kymakis Lab all'interno di "The Graphene Flagship".

mobile world congress 1

mobile world congress 2

 

IL TERMOELETTRICO STAMPABILE DEI LABORATORI CHOSE AL GiTe 2018

Il CHOSE è al GiTe 2018, le "Giornate sulla Termoelettricità" (sesta edizione) ospitate a Santa Margherita Ligure il 21-22 febbraio 2018.

Andrea Reale espone nel suo talk gli ultimi risultati ottenuti con il termoelettrico stampabile da poco partito nel nostro lab!

Un lavoro in collaborazione con Luca La Notte, Saeed Mardi, Paolo Mariani, Luigi Vesce, Sara Pescetelli, Antonio Agresti e Aldo Di Carlo.

GiTe 2018 reale

GiTe 2018

 

AL CHOSE MODULO A PEROVSKITE CON RECORD DI EFFICIENZA

Febbraio 2018: altri importanti risultati al CHOSE!

Record di efficienza per un modulo a perovskite realizzato con il blade coater automatizzato Charon della Cicci Research s.r.l.

Grazie a Luigi Vesce, Luigi Angelo Castriotta, Alessandro Lorenzo Palma e Fabio Matteocci.

 

record efficienza perovskite

record efficienza perovskite 0

 

FOTOVOLTAICO DI ULTIMA GENERAZIONE SU SUBSTRATI FLESSIBILI

Il fotovoltaico di ultima generazione offre l'opportunità di essere applicato su substrati flessibili.

Ecco alcuni esempi delle tecnologie impiegate al CHOSE:

 

sostrati flessibili fotovoltaico

 

PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON GSF

Aggiornamenti sui progressi della nostra collaborazione con Global Solar Fund (GSF) con cui stiamo sviluppando un nuovo metodo di coating.

"La ricerca e i test eseguiti hanno confermato le nostre ipotesi: una riduzione della temperatura indotta dal "coating" da 1 fino a 5° C con conseguente aumento della resa del pannello e quindi della produzione di energia. Terminata questa prima fase sperimentale del nostro progetto, ora possiamo passare ad ulteriori test sui nostri impianti con l’obiettivo di validare i dati registrati in laboratorio nei mesi più caldi."


Leggi tutto: La vernice che migliora l’energia

 

Pagina 1 di 2

facebook badge

 

FACILITIES

facilities

RASSEGNA STAMPA

rassegna stampa

ISOPHOS

Isophos 2018 Speakers

The 12th edition of the International School on Hybrid and Organic Photovoltaics (ISOPHOS®) will be held from the 2nd till 6th of September 2018 in the wonderful atmosphere of Castiglione della Pescaia (Italy)

Read more...

DISCOVERPLACES

CHOSE e discoverplaces.travel

CHOSE e discoverplaces.travel insieme per far scoprire le bellezze dei nostri territori.

Leggi tutto...

MASTER MIF

logo MIF

CHOSE organizza in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e l'associazione FREEnergy un Master di II livello in "Ingegneria del Fotovoltaico" .

Leggi tutto...

 

logo University of Rome Tor Vergata
Università degli Studi di Roma
"Tor Vergata"


logo Regione Lazio

 

logo freenergy

 

logo LAREA - LAboratorio di Rilievo E Architettura

IMPORTANCE OF FERROELECTRIC DOMAINS

importance of ferroelectric domains for the performance of perovskite solar cells

On the importance of ferroelectric domains for the performance of perovskite solar cells

The effect of ferroelectric polarization patterns in MAPbI3 on JV characteristics has been analyzed. We discuss models for the polarization orientation pattern and magnitude of the ferroelectric domains. Simulations performed on real patterns show that the presence of ordered ferroelectric domains, even with a weak characteristic polarization magnitude enhances the power conversion efficiencies and are mandatory to reproduce the experimental J-V characteristics.

Read more...

CRYSTAL ENGINEERING APPROACH

A Crystal Engineering approach for perovskite solar cells and modules fabrication out of the glove box

A Crystal Engineering approach for perovskite solar cells and modules fabrication out of the glove box

we fabricated high efficiency perovskite solar cells (PSC) and perovskite solar modules (PSM) utilizing several Hole Transport Layers (HTLs). The results show that the Crystal Engineering approach remarkably improved the device performance reaching a power conversion efficiency of 17%, 16.8% and 7% for spiro-OMeTAD, P3HT and HTL free, respectively.

Read more...

FULLY-SPRAYED FLEXIBLE

fully-sprayed flexible polymer solar cells with a cellulose-graphene electrode

Fully-sprayed flexible polymer solar cells with a cellulose-graphene electrode

Light, flexible and low-cost organic solar cells made entirely by spray and with an innovative cellulose and graphene-based electrode! The work, in collaboration with the Smart Materials group of the ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA has been published on the important magazine "Materials Today Energy".

Read more...

UNDER INDOOR ILLUMINATION

Highly efficient perovskite solar cells for light harvesting under indoor illumination via solution processed sno2/mgo composite electron transport layers

Highly efficient perovskite solar cells for light harvesting under indoor illumination via solution processed sno2/mgo composite electron transport layers

A new architectures in CH3NH3PbI3 based planar perovskite solar cells incorporating solution processed SnO2/MgO composite electron transport layers that show the highest power outputs ever reported under typical 200–400 lx indoor illumination conditions.

Read more...

SOLAR CELLS ON PAPER

perovskite solar cells on paper and the role of substrates and electrodes on performance

Perovskite solar cells on paper and the role of substrates and electrodes on performance

The first perovskite solar cell (PSC) fabricated directly on a paper substrate with a maximum power conversion efficiency of 2.7% is here reported.

Read more...

APOCAROTENOIDS PIGMENTS

photoelectrochemical and spectrophotometric studies on dye-sensitized solar cells (dscs) and stable modules (dscms) based on natural apocarotenoids pigments

Photoelectrochemical and spectrophotometric studies on dye-sensitized solar cells (dscs) and stable modules (dscms) based on natural apocarotenoids pigments

We present a study on dye-sensitized solar cells (DSCs) and we fabricate dye-sensitized solar modules (DSCMs) based on natural apocarotenoids extracted from the achiote's seeds (annatto). Use of less polar solvent such as diethyl ether improves the bixin concentration in the annatto extract which, was employed as sensitizer in the devices.

Read more...

PEROVSKITE SOLAR MODULES

Perovskite Solar Modules with 95% Aperture Ratio

Fully laser processed Perovskite Solar Cell modules with 95% Aperture Ratio

Laser patterning has been applied to realize Perovskite solar modules with a ratio between active and total substrate area of 95% and an efficiency of 9.3%. These values are new records for large area (14.5 cm2) fully laser processed perovskite devices. This work signs a forward step to the industrialization of perovskite based solar technology. Results have been published on IEEE Journal of Photovoltaics DOI: 10.1109/JPHOTOV.2017.2732223

GRAPHENE-PEROVSKITE

Graphene-Perovskite Solar module with efficiency 12.6%

Graphene-Perovskite Solar module with efficiency 12.6% on 50 cm2

Graphene interface engineering (GIE) is proposed as an effective way to boost efficiency in Perovskite solar cells and modules. A record efficiency of 12.6% on 50 cm2 module active area has been achieved by introduce Graphene in the mesoporous TiO2 and lithium neutralized graphene oxide (GO-Li) at the mTiO2/perovskite.
Results have been published on ACS Energy Lett. 2017, 2, 279−287

Get the article...

REDUCED GRAPHENE OXIDE

Reduced Graphene Oxide

Reduced Graphene Oxide as Efficient and Stable Hole Transporting Material in Mesoscopic Perovskite Solar Cells
Nano Energy
DOI: 10.1016/j.nanoen.2016.02.027

Get the article...

PEROVSKITE MODULE

perovskite module

We fabricated the first perovskite-based monolithic series-type module showing very promising results in terms of the power conversion efficiency, the reproducibility of the fabrication process and long-term stability.

Leggi tutto...

PEROVSKITE SOLAR CELLS

We fabricated perovskite based solar cells using CH3NH3PbI3-xClx with different hole transporting materials such as Spiro-OMeTAD and P3HT.

Leggi tutto...

SDSC MODULE

We fabricated the first solid state dye solar cell (SDSC) module using poly(3-hexilthiophene) (P3HT) as Hole Transport Material for the dye regeneration process.

Leggi tutto...

A COATING FOR ALL

Fully sprayed polymer solar cell modules open the way to bring Photovoltaics nominally everywhere, thanks to spray coating conformability to virtually any kind of substrate.

Leggi tutto...

GREENHOUSE

THE PHOTOVOLTAIC GREENHOUSE

We have demonstrated the feasibility of the fabrication of a photovoltaic greenhouse roof by using techniques based on solution processing (spray coating and screen printing).

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza i cookie per capire come viene utilizzato il sito e per permettere l'accesso all'area riservata. I cookie non permettono di identificare l'utente. I cookie sono salvati sul tuo browser e sono utlizzati per personalizzare la tua esperienza sul nostro sito web. Continuando la navigazione sul nostro sito senza modificare le impostazioni, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Comunque potrai modificare le tue impostazioni dei cookie in qualsiasi momento.