CHOSERICERCAPROGETTIREGIONALITENDA FOTOVOLTAICA

DURATA

12 mesi

DESCRIZIONE

Tra gli obiettivi principali nella gestione della situazione di emergenza vi è l’erogazione di energia elettrica per situazioni di prima necessità, non ultime le comunicazioni tra i vari operatori. Non sempre è possibile avere in loco una rete convenzionale di distribuzione dell’energia e, in alcuni casi, l’evento che ha portato all’emergenza può aver causato l’interruzione del servizio elettrico stesso. Per fra fronte alle richieste energetiche nei primissimi momenti dell'emergenza è stata realizzata una tenda equipaggiata con pannelli fotovoltaici ed un sistema di accumulo in grado di fornire circa 2 Kwh giornalieri. Il sistema d'accumulo inoltre garantisce la continuità energetica per almeno un giorno in condizioni di non ricarica. La tenda è attualmente in fase di sperimentazione con la Start-Up InGem e, in collaborazione con la protezione civile di Monte Porzio Catone, viene utilizzata come supporto energetico per screening sanitari pubblici e presidi notturni durante eventi e manifestazioni.

logo University of Rome Tor Vergata
Università degli Studi di Roma