CHOSEMANIFESTAZIONIBioarchitettura Bioclimatica per la Produzione di Energia Rinnovabile Fotovoltaica

Il 13 Dicembre 2010 presso l'aula R3 del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata, sarà affrontato il tema del "Progetto architettonico eco-sostenibile" dove per sostenibile si intende un progetto che si faccia carico non solo di “consumare” energia ma anche di saperla risparmiare e di riprodurla in modo compatibile con l'ambiente.

L’incontro sarà suddiviso in due seminari:

• 15.30 - 16.30 - Il Fotovoltaico "Architettonico"
  • 17.00 - 19.00 : Il Fotovoltaico ed il Paesaggio: Servizi e Consumo

PROGRAMMA I SEMINARIO

15.30 - 16.30 - Il Fotovoltaico "Architettonico"
  • Fotovoltaico - studio degli involucri:
    • finestre intelligenti - ventilazione naturale bilanciata
    • le diverse tecnologie attuali e possibilità di applicazione
    • il Silicio amorfo
  • Analisi e studio di esempi esplicativi italiani, olandesi, americani e tedeschi, tra cui:
    • Eco office commissionato da E-office Bunnik - Architetto Studio Orta - Atelier Bunnik 1996
    • Oikos commissionato da Woningstichticting Domjin - Architetti DeWitte, DeBoer 1999